Menu Content/Inhalt
Home arrow Informazione sull'Associazione arrow Ultime arrow Speciale Mostra Vacanze WeekEnd Padova 7 e 8 Marzo
Speciale Mostra Vacanze WeekEnd Padova 7 e 8 Marzo Stampa E-mail

I giorni 7 e 8 Marzo a Padova si è tenuta la Mostra del circuito Vacanze WeekEnd, l'associazione Monti e Colline di Roma con uno stand espositivo ha partecipato attivamente a questo evento, promuovendo non solo il territorio di appartenenza ma le imprese associate che, con i relativi prodotti e servizi, lavorano quotidianamente allo sviluppo economico territoriale dei nostri Paesi situati nella valle dell'Aniene. 

Il percorso che ha portato la nostra presenza a questo evento è maturato all'interno di precedenti iniziative intraprese nell'ambito del bando delle idee finanziato dalla Provincia di Roma in collaborazione con Legambiente Lazio, dove i nostri associati si sono confrontati su tematiche relative allo sviluppo territoriale sostenibile, partecipando a corsi organizzati da Ecoturismo Italia propedeuci all'apertura di strutture ricettive quali B&B finalizzate a promuovere il nostro territorio.

Le tematiche intraprese nei corsi, che hanno visto la presenza dell'associazione tramite la struttura ricettiva B&B la Quercia che Ride sita in Camerata Nuova (RM) sono argomento quotidiano del lavoro svolto dai nostri associati che operano sul territorio in vari settori economici quali ricettività, ristorazione, allevamento biologico e produzioni di eccellenza quale vino, olio, miele, latticini e derivati.

 

Il filo conduttore che lega le nostre attività è l'idea forza di promuovere insieme il territorio tramite una rete di imprese che sappiano offrire al turista prodotti e servizi di qualità , che rendano i nostri paesi competitivi con altre realtà turistiche consolidate.

Obiettivo primario è far “parlare” e “conoscere” il nostro territorio attraverso le persone che vi operano con le loro imprese, nel rispetto e salvaguardia dell'ambiente elemento emergente in ogni attività economica svolta, riservando attenzione a tutelare e a recuperare il patrimonio culturale presente nelle tradizioni dei nostri Paesi, schiacciati dal pendolarismo occupazionale piuttosto che dall'idea di investire nelle potenziali risorse occupazionali che potrebbero derivare da una sana politica di tutela ambientale e di sviluppo economico eco-sostenibile .

Va evidenziato che lo stand dell'associazione era l'unico a rappresentare la regione Lazio, nonostante alcune Amministrazioni Comunali erano state invitate ufficialmente.

 

 Riteniamo di aver presentato orgogliosamente i nostri territori, e, nonostante tutto, siamo forti delle nostre convinzioni, del rispetto e dell'amore che ci lega a questa nostra terra; sensazioni ed emozioni che passano prima dal cuore per giungere poi alle nostre menti; continueremo ad essere presenti ed a costruire i nostri percorsi così come stiamo faticosamente facendo nella totale indifferenza delle persone istituzionalmente preposte .

La Mostra Vacanze WeekEnd di Padova è stata un'occasione per confrontarci con altre realtà territoriali di regioni diverse, riteniamo questa esperienza positiva non solo per la visibilità che abbiamo dato ai nostri territori ma per l'arricchimento di conoscenze e culture che si intrecciano in questi eventi testimoniando le molteplici peculiarità della nostra Piccola Grande Italia.

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >

Annunci

Delizie & Percorsi

Ritmi rilassati, alimentazione sana e tante attività tutte da scoprire negli strutture ricettive nelle Terre degli  Equi.  Vivere la collina e la montagna nella sua vera essenza, scoprendone ritmi e colori, sapori e bellezza. E’ lo spirito di una vacanza in uno dei agriturismi, B&B, ristoranti o Hotel del marchio 50 miglia di qualità nelleTerre degli Equi  a cavallo fra Lazio ed Abruzzo nelle province di Roma, Rieti e l'Aquila , dove tutto parla di natura e semplicità, in un ambiente sano ed emozionante. L’aria pura e frizzante regala energia, e ogni mattina ci si alza in forma e scattanti pronti ad affrontare un soggiorno ricco di avventure!
Le strutture ricettive nelle
Terre degli Equi..... un paradiso per tutti, dove ogni volta sarà bello ritornare!


 


 

Penalizzante pedaggio forfettario per A24

Chi vive nella parte est della provincia di Roma è penalizzato e non rispettato come cittadino.

E’ inaccettabile l’arroganza e la superficialità di chi sta applicando questo balzello al casello Roma Est dell’A24.

            Abitanti di Paesi in via di spopolamento dell’area Aniene-Tiburtino devono pagare più di 120 euro al mese se vogliono lavorare.

Delle auto che percorrono questa autostrada nel tratto dal GRA e Roma solo una minoranza proviene dalla provincia.

Questa minoranza deve pagare per tutti.

Il turismo, già sofferente, riceverà contraccolpi enormi se si considera che ha soprattutto carattere pendolare di fine settimana.

            Riteniamo che tutto il territorio ad est di Roma, già depresso economicamente, privo di servizi e infrastrutture efficienti, sofferente di divario digitale, sarà ancora di più la parte più povera del Lazio.

La scarsa forza degli amministratori locali nel difendere gli interessi del territorio ci impone, a noi imprenditori, di preparare azioni forti per garantire il rispetto del nostro lavoro.

 

 

Camerata Nuova (Rm) 1 Luglio 2010   Associazione Monti e Colline di Roma